Non c’è modo di rendere un chiodo più sano per un cavallo.
EHM... IN REALTÀ SI PUÒ... PERCHÉ NOI L’ABBIAMO FATTO!
La Tecnologia Liberty Cu Shield
Mantenere zoccoli forti e sani è il desiderio e l'obiettivo di ogni maniscalco e proprietario di cavalli. Dopo tutto il detto "niente zoccolo, niente cavallo" non è una frase vuota. Nel 2015 Liberty by Royal Kerckhaert ha introdotto la tecnologia Cu Shield proprio con l'idea di rendere un'unghia tradizionale più resistente e sana per il cavallo.
Questo approccio innovativo incorpora il rame in ogni unghia, stabilendo un territorio ostile per i batteri all'interno del foro dell'unghia, favorendo così uno zoccolo che rimane forte e sano.
La tecnologia è stata progettata, sviluppata e brevettata da Liberty, a garanzia dell'efficacia di questa applicazione.
Quindi, come fanno i chiodi Cu Shield Technology a fare la differenza nella sua applicazione?
Possibili danni agli zoccoli.
È questo che si vede in uno zoccolo medio?
La ferratura con i tradizionali chiodi in acciaio può danneggiare la qualità dello zoccolo e del corno. Ciò può comportare:
- macchie nere nello zoccolo
- ruggine o usura all'interno dello zoccolo
- materiale del corno indebolito
- chiodi rotti
Le proprietà naturali del rame
Come il rame previene e ripristina questo problema
Antibatterico
Il rame ha proprietà antibatteriche naturali che garantiscono un ambiente pulito intorno all'unghia nello zoccolo. In questo modo, un chiodo di rame può aiutare il maniscalco e il proprietario del cavallo a prevenire possibili infezioni e a mantenere la parete dello zoccolo più forte e sana.
Il rame non arrugginisce
L'avanzata tecnologia di rivestimento protegge il chiodo dalla ruggine e dall'usura dello zoccolo. Questa protezione è fondamentale perché l'usura o la ruggine possono compromettere l'integrità della parete dello zoccolo. Studi scientifici confermano i benefici di un uso costante e sottolineano l'impatto positivo del chiodo sulla salute dello zoccolo.
Il rame si fonde perfettamente con gli altri metalli
L'innovativa applicazione della tecnologia Cu Shield garantisce che il rame non comprometta l'integrità o la resistenza dell'unghia. Grazie al rivestimento in rame, le unghie sono notevolmente lisce, mentre le punte rimangono eccezionalmente affilate. Ciò consente di ridurre al minimo le scheggiature sulla parte esterna dello zoccolo e di ridurre i danni interni.
Vantaggi delle unghie con tecnologia Cu Shield
- Nessuna ruggine o usura all'interno dello zoccolo
- Meno danni alla parete dello zoccolo
- La pulizia dei fori delle unghie previene le infezioni e il deterioramento dello zoccolo.
- Migliore qualità dello zoccolo e del corno
- Protegge l'intero ciclo di ferratura
- Anima in acciaio resistente, dura 8-10 settimane con facilità
- Processo di rivestimento unico e brevettato in 4 strati che garantisce una protezione ottimale ed efficace
La Tecnologia Liberty Cu Shield
Il procedimento
Liberty ha rivoluzionato la ferratura quotidiana dei cavalli con l'introduzione della tecnologia Cu Shield. Questa tecnologia innovativa consente l'applicazione di uno strato di rame ultrasottile sui tradizionali chiodi in acciaio, senza alcuna influenza sulla nota qualità dei chiodi Liberty.
La tecnologia Cu Shield utilizza una tecnica di produzione originale e avanzata, sperimentata interamente da Royal Kerckhaert. Questo processo lega perfettamente il rame al chiodo tradizionale in acciaio attraverso un primo sottile strato di conversione, garantendo un'adesione superiore del rame all'acciaio. Questa adesione mantiene la qualità intrinseca dell'acciaio.
L'applicazione del rame avviene con una precisione senza pari, assicurando un rivestimento di rame uniforme e omogeneo su ogni chiodo. Una protezione appositamente progettata protegge la finitura elegante dell'unghia, preservando l'integrità e la durata del rivestimento di rame. Una volta che l'unghia entra nello zoccolo, questo strato protettivo si consuma, liberando lo strato di rame per fornire prestazioni ottimali.
Liberty by Royal Kerckhaert è il primo e unico produttore ad applicare un rivestimento di questo livello tecnico. Altri chiodi in rame hanno solo uno strato di rame, senza il necessario strato di conversione e protezione che garantisce la qualità ottimale del chiodo e del rame. L'ingegneria, la ricerca e i test interni hanno portato alla creazione di macchine ad alta tecnologia che garantiscono l'efficacia del rivestimento di rame e fanno sì che non si consumi durante la ferratura e il periodo di ferratura.
Peter Peers sui chiodi Liberty Cu
"Ta migliore invenzione che abbiamo avuto per molti anni"
Ho più di 5 anni di esperienza con questi chiodi e non posso che elogiarli. Penso che sia una delle migliori invenzioni che abbiamo avuto per molti anni, per una buona qualità dello zoccolo, piedi più forti, meno probabilità di perdere i ferri!".
Peter Peers - maniscalco UK
Caratteristische del rame facts !
- Il rame è uno dei primi metalli ad essere stato scoperto e utilizzato, accanto all'oro e all'argento.
- Il rame può essere facilmente legato ad altri metalli. È un metallo lavorabile, malleabile e duttile.
- Il rame vanta una serie di qualità uniche e benefiche non presenti nell'oro, nell'argento o in altri metalli scoperti successivamente.
- Il rame può uccidere il 99,9% dei batteri in sole due ore dal contatto.
- Il rame è altamente integrato negli
ospedali e nelle strutture mediche per controllare la diffusione delle infezioni all’interno della struttura.
Ricerca scientifica Edimburgo
Studio di ricerca sugli effetti delle unghie con la tecnologia cu Shield
Nel 2016 la prima parte di uno studio di ricerca indipendente sugli effetti dei chiodi a ferro di cavallo realizzati con la Copper Shield Technology™ è stata condotta a Edimburgo, nel Regno Unito, dalla dottoressa Sue Kempson BSc PhD presso la The Royal (Dick) School of Veterinary Studies con Stephen Mitchell BSc MSc presso la School of Biological Sciences.
Il team ha studiato la salute del materiale dello zoccolo equino dopo l'uso dei chiodi Liberty Cu. La ricerca si è concentrata sulla presenza di batteri in campioni di zoccoli prelevati dalle zampe anteriori di cavalli, ferrati da diversi maniscalchi nel Regno Unito per un periodo di 7 mesi.
Uno dei piedi è stato ferrato con chiodi a ferro di cavallo Liberty Cu e l'altro con chiodi standard in acciaio per confronto. I campioni sono stati sottoposti ad analisi al microscopio elettronico a trasmissione (TEM) e a scansione (SEM).
Cosa pensano i maniscalchi...
"I chiodi Liberty Cu ci permettono di avere una migliore qualità del corno a lungo termine. Da quando li usiamo, tutti i nostri cavalli hanno un'eccellente qualità delle pareti".
Julien Hazard
Maniscalco | Francia
Il Liberty Cu Carrera Secure è un chiodo fantastico. Si inchioda perfettamente e non si muove. Uso il chiodo Cu perché sono convinto che se si può fare qualcosa per eliminare un problema, lo si usa. Se salva un cavallo su mille, vale la pena di usarlo".
Derek Poupard
Maniscalco | USA
Altre innovazioni e brevetti di Liberty
HardTop Technology
Hybrid and Carrera
Nail pitch
Liberty
La passione di Liberty per il cambiamento e la sfi da agli standard è testimoniata dalla capacità di vedere nuove possibilità. Sempre con l’obiettivo principale della durata, della facilità e della salute del cavallo e del maniscalco. Ogni nuova trasformazione del chiodo rappresenta molto più di una nuova tecnica: incarna una nuova prospettiva sul ruolo del chiodo nell’intero processo di ferratura.
- Materiali pregiati
- Processo di produzione di alto livello per garantire finezza e costanza di qualità
- Ampia gamma di modelli e gamme
- Affilatura, passo e finitura liscia superiori per ridurre al minimo i danni agli zoccoli.
- Un marchio giovane che osa superare gli standard